Le migliori app per Astronomi e Astrofili

Ecco una selezione di app che proprio non possono mancare nello smartphone dell’astrofilo e di chi è interessato alle tematiche spaziali. Commentate se ne avete altre da suggerire!

Stellarium Mobile

stellariumChi conosce la versione desktop di questa app non esiterà a pagare l’1,99€ che costa la versione per Android o i 2,99€ che costa quella per iOS. Sono soldi veramente ben spesi: si tratta di un planetario assolutamente completo: pianeti, stelle, galassie e anche satelliti, in una schermata molto realistica (di cui si può anche personalizzare il paesaggio).
L’app permette anche di variare le impostazioni dell’inquinamento luminoso, di inserire le figure delle costellazioni, le griglie delle coordinate celesti e, ciliegina sulla torta, di variare la tradizione di riferimento per le costellazioni (azteca, cinese, egiziana e molte altre). Inoltre, offre la possibilità di avere l’interfaccia rossa, utile per evitare che l’illuminazione dello schermo vi rovini l’adattamento al buio degli occhi durante l’osservazione.

Clicca qui per la versione per Android e qui per quella per iOS.

Astronom
y Picture of the day

APODE’ un’app molto semplice, ma anche molto comoda. E’ collegata al sito della NASA omonimo, che offre ogni giorno una nuova astrofotografia con annessa descrizione.
Permette di aggiornare automaticamente il proprio wallpaper con l’ultima APOD, di salvarla in automatico o di condividerla sui social. Dispone inoltre di 4 widget che permettono di mostrare: le ultime 10 APOD, l’APOD del giorno con descrizione, solo l’immagine o solo il titolo.

Clicca qui per scaricarla per Android. Esiste anche un’app simile per iOS, clicca qui per scaricarla.

Fasi della Luna

unnamed

App molto utile per monitorare la Luna, le sue posizioni nella volta celeste e l’evoluzione delle sue fasi nel corso del mese.

Clicca qui per la versione gratuita per Android e qui per quella PRO.

NASA App

unnamedL’app ufficiale dell’agenzia spaziale statunitense, offre una grande quantità di informazioni aggiornate in continuazione sulle missioni della NASA e non solo: ha una grande quantità di foto, video e novità. Consente l’accesso diretto alla NASA TV e ai tweet della NASA.

Clicca qui per scaricarla per Android e qui per iOS.

INAF

unnamedL’app ufficiale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. News, eventi e video direttamente da Media INAF. Informazioni sulle missioni spaziali e a terra, oltre a bandi di lavoro all’istituto.

Clicca qui per scaricarla per Android e qui per iOS.

ISS Detector

Quando passa la Stazione Spaziale Internazionale? L’app unnamedpermette di tracciare l’ISS e gli Iridium flare e di sapere quando saranno visibili dalla propria posizione. Offre inoltre la possibilità di attivare una sveglia per avvertire in tempo del passaggio.

Clicca qui per la versione gratuita  e qui per quella PRO per Android. Qui un’app simile per iOS.

NGC Mate

unnamedApp minimale che, a soli 0,99€, offre l’intero catalogo NGC (New General Catalogue), per un totale di quasi 14.000 oggetti. Di ognuno è possibile ottenere le coordinate, il tempo di transito, la magnitudine, ed una fotografia. Sono tutte informazioni reperibili online, ma è molto comodo averle in un’unica app.

Clicca qui per scaricarla per Android.

Messier Catalogue

unnamedAltra app “nuda e cruda” che offre varie e utili informazioni e immagini sui 110 oggetti del catalogo Messier.

Clicca qui per la versione gratuita e qui per quella PRO per Android. Qui c’è un’app simile per iOS.

L'IAU riconosce i primi 227 nomi delle stelle: elenco completo
Molte delle stelle che conosciamo e delle quali diamo per scontato i nomi non hanno in realtà mai ricevuto il loro nome in maniera ufficiale dalla International
Cos'è l'equinozio di Primavera
Oggi, 20 marzo 2018 alle 17:15, ricorre l'equinozio di Primavera. Ma perché esiste una data precisa che indica la variazione di stagione?
Non tutti sanno, forse, che l’inizio di una stagione
La Morte di Cassini
Ci siamo quasi, si avvicina uno dei momenti più tristi del 2017. La sonda Cassini ci ha regalato tantissime fotografie e dati su Saturno, ma ormai è arrivato il momento di mandarla in pensione e perciò
Crani delle balene come antenne
Della comunicazione delle balene sappiamo molto, ma ancora esistono molti misteri. In particolare a lungo è rimasta l’incognita del loro sistema uditivo: come fanno a sentire? Una nuova
Acqua nel mantello terrestre: dai diamanti le prime prove dirette
Piccole tasche di acqua al di sotto della superficie terrestre: questa la scoperta pubblicata su Science Magazine da un team internazionale di ricercatori.
C'è Spazio Per Tutti, Rat-Man arriva sull'ISS - Recensione del fumetto