I 26 anni del Telescopio Spaziale Hubble – Galleria fotografica

Oggi ricorre l’anniversario del lancio del Telescopio Spaziale Hubble (HST), uno dei protagonisti della ricerca astronomica degli ultimi 26 anni.

Dopo una partenza problematica (un errore di fabbrica nello specchio primario costrinse ad effettuare alcune riparazioni in orbita), Hubble è stato fondamentale nell’ambito di molte ricerche degli ultimi anni che coinvolgono i più disparati campi di ricerca astrofisica.

Di seguito una selezione di alcune delle più belle fotografie scattate da HST. Sul sito ufficiale sono disponibili molte altre foto.

Guida ai più grandi satelliti di Giove
Eccoci con il secondo appuntamento con le guide sui satelliti del Sistema Solare scritte dall'instancabile Alessandro Bologna, astrofilo divulgatore che si occupa della gestione della
Scoperta la sorgente della nova del 1437
Alcuni astronomi coreani annotarono la visione di una nova l'11 marzo del 1437. Uno studio pubblicato su Nature e condotto da un team newyorkese ne ha identificata l'origine.

Scorpii
Un guscio di plasma per i rientri atmosferici
Viaggiare nello spazio non è così semplice come si è portati a pensare. La fantascienza ci offre spesso degli scenari molto idilliaci, in cui viaggiare da un pianeta all'altro
Pint of Science 2018, ecco tutti gli appuntamenti
Anche quest'anno torna Pint of Science, l'iniziativa di comunicazione scientifica che porta i ricercatori nei locali a parlare di scienza, sorseggiando una bella birra.
L'ombra nei crateri di Cerere