AstrofisicaAstronauticaAstronomiaPlanetologia

#GoodbyePhilae: Philae è stata abbandonata

Alle 11.00 del 27 luglio 2016 è stato definitivamente disattivato il modulo di contatto tra la sonda Rosetta ed il lander Philae. Ecco le istruzioni per dare un estremo saluto a Philae.1469614627898

Rosetta è la sonda dell’Agenzia Spaziale Europea (ASI) lanciata nel 2004 che orbita attorno alla cometa  67P/Churyumov-Gerasimenko. Il 12 novembre 2015 è stato lanciato da Rosetta il lander Philae, una piccola sonda con l’obiettivo di prelevare dati direttamente dalla superficie della cometa. Il contatto tra le due sonde è sempre stato difficoltoso con ripetuti standby seguiti da brevi riaccensioni ed invio di dati.

Il team di Rosetta ha scelto di spegnere definitivamente il modulo di comunicazione ESS a bordo della sonda per risparmiare preziosa energia. La cometa si sta infatti lentamente allontanando dal Sole, rendendo sempre più difficile l’apporto energetico alla sonda che ha quindi un disperato bisogno di energia.

La missione Rosetta ha sempre ricevuto un grande interesse da parte del pubblico, anche nei social. Per questo il team della missione invita tutti a dare il proprio addio a Philae tramite una foto di saluto. Ecco come sulle varie piattaforme:

  • Twitter: usando l’hashtag #GoodbyePhilae nella descrizione della fotografia. Se i 140 caratteri del tweet non dovessero bastare è possibile inviare un messaggio privato a @DLR_de e @DLR_en;
  • Facebook: inviare un messaggio privato a facebook.com/DLR_de o facebook.com/DLR_en;
  • Google+: postare la propria immagine su DLR_de e DLR_en;
  • Instagram: usare l’hashtag #GoodbyePhilae. L’account a cui fare riferimento è germanaerospacecenter .

Ricordate che è possibile salutare Philae solo fino all’8 agosto!

Un pensiero su “#GoodbyePhilae: Philae è stata abbandonata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: