Tiangong-2 (天宫二号) pronta per il lancio

La Tiangong-2, beta-test della Stazione Spaziale Cinese è pronta per essere lanciata in orbita in questi giorni. In ottobre sarà raggiunta da due astronauti, in previsione del lancio del modulo centrale della Tiangong vera e propria previsto per il 2018.

tiangong1
Un’immagine che raffigura l’attracco di una Shenzou alla Tiangong-1

Tiangong (天宫), “il palazzo celeste“, è il nome della stazione spaziale cinese. Nel 2011 è stato lanciato un primo prototipo di questa stazione, la Tiangong-1, pensata per testare la capacità delle Shenzhou, le navicelle spaziali cinesi, di attraccare alla stazione. La stazione sarebbe dovuta restare in servizio per soli due anni, ma la sua vita è stata successivamente estesa per altri due anni. Il 21 marzo 2016 la missione della Tiangong-1 è ufficialmente terminata, e la stazione dismessa. 

Adesso è il momento di fare un po’ più sul serio: la Tiangog-2 è pronta per essere lanciata tra il 15 ed il 20 settembre e se tutto andrà come previsto, in ottobre l’agenzia spaziale cinese invierà due astronauti a bordo della stazione, dove rimarranno per 30 giorni. L’anno prossimo, la Tiangog-2 sarà visitata dalla Tianzhou-1, una nave robotica per il rifornimento ed il trasporto di carico.

tiangong_2_space_laboratory_model
Un modellino in scala 1:10 della Tiangong-2

Tutto questo in previsione della costruzione di una stazione spaziale vera e propria, come la nostra (occidentale) Stazione Spaziale Internazionale nel corso degli anni 20 di questo secolo. Già nel 2018, infatti, dovrebbe partire il Tianhe-1, modulo centrale della Stazione Spaziale Cinese.

Ti piace quello che scriviamo? Scopri qui come puoi sostenerci!

Nikola Tesla: 161 anni dalla nascita

Oggi nel lontano 1856 nasceva Nikola Tesla nella cittadina serba di Smiljan, ricordato come l'inventore del ventesimo secolo.
Eclettico, Tesla ha vissuto una vita travagliata, ricordiamo
Antimateria: dal laboratorio col furgone
E' risaputo che l'antimateria è difficile da gestire, appena entra in contatto con la materia innesca la reazione nucleare più efficiente di tutte trasformando se stessa e la materia
Il premio Abel 2018: Robert Langlands
Il premio Abel viene assegnato annualmente dal Regno di Norvegia ad uno o più matematici che si sono distinti in maniera considerevole nel loro campo.
È stato istituito nel bicentenario
Guida ai più grandi satelliti di Saturno
Tra le più interessanti scoperte ottenute tramite la sonda Cassini, nei 20 anni che ci ha accompagnati, sicuramente molte hanno riguardato la possibilità di vedere da vicino le
L'atterraggio del primo stadio del Falcon9 - Rivoluzione nel modo di concepire le missioni spaziali.
Ripresa dal drone dell'atterraggio del primo stadio del Falcon9, sul nuovo "Landing Zone 1" a Cape Canaveral.
La SpaceX
Perché Facebook ha bloccato l'esperimento sull'IA
Se al supermercato vi accorgeste che la bilancia con cui il salumiere vi sta pesando qualcosa fosse tarata male, che fareste? Lo fermereste e gli chiedereste di ripetere
Il piano della Space X per andare su Marte
Tra entusiasmo  e scetticismo, Elon Musk in una conferenza ha ribadito il suo progetto di colonizzare Marte nei prossimi anni. Questa volta sembra fare sul serio e presenta i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: