Senza categoria

Una nuova foto del lander Schiaparelli

Il Mars Reconnaissance Orbiter ha scattato una nuova foto del sito di atterraggio del lander di ExoMars Schiaparelli. L’oggetto era già stato identificato tramite una fotografia a più bassa risoluzione, ma adesso si potrà avere qualche informazione in più per comprendere cosa sia successo il 19 ottobre scorso.

Nella fotografia si possono trovare le varie parti della sonda: la macchia scura al centro è il corpo principale del lander, in alto a destra lo scudo termico anteriore utilizzato per proteggersi nelle prime fasi di discesa in atmosfera ed in basso il paracadute e lo scudo termico posteriore, elementi chiave nel rallentamento durante il volo. La parte centrale mostra una netta somiglianza con un cratere da impatto, ed in effetti si tratta proprio di un fenomeno di questo tipo, poiché il lander si è schiantato al suolo ad elevata velocità a causa di un malfunzionamento dei retropropulsori.

Sulla sinistra la macchia scura è identificabile come un frammento di Schiaparelli, mentre la strana curva a nord-est del cratere non trova ancora spiegazione, in quanto presenta una forma inaspettata.

pia21131_hires

Consigli di lettura:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: