2017 BQ6, tutti i primi scatti dell’asteroide

Il 7 febbraio scorso l’asteroide 2017 BQ6 è passato ad appena 6,6 volte la distanza Terra-Luna dalla Terra. Ecco tutte le immagini ottenute tramite l’antenna radio della NASA situata a Goldstone, nel deserto del Mojave, California.

http://photojournal.jpl.nasa.gov/jpegMod/PIA21452_modest.jpg
La composizione mostra 25 immagini dell’asteroide 2017 BQ6, ottenute tramite i dati radar raccolti tramite il Goldstone Solar System Radar nel deserto del Mojave, California. Le immagini sono state ottenute il 7 febbraio 2017, tra le 8:39 e le 9:50 PST, rivelando una forma irregolare per l’asteroide di circa 200 metri di diametro. L’asteroide ruota circa una volta ogni 3 ore attorno al proprio asse di rotazione.

 

http://photojournal.jpl.nasa.gov/jpegMod/PIA21453_modest.jpg
Quest’altra composizione mostra 11 immagini dello stesso asteroide 2017 BQ6, ottenute tramite i dati radar raccolti tramite il Goldstone Solar System Radar nel deserto del Mojave, California. Le immagini sono state ottenute il 5 febbraio 2017, tra le 5:24 e le 5:52 PST. L’asteroide mostra una forma decisamente più aguzza della maggior parte degli asteroidi vicini alla Terra osservati finora.

Ti piace quello che scriviamo? Scopri qui come puoi sostenerci!

La prima immagine 3D di una nube molecolare
Utilizzando il Telescopio Spaziale Herschel dell'ESA, due ricercatori hanno osservato una nube molecolare situata a 570 anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione
2061: Il Ritorno della Cometa - Recensione del Libro
Un nonno racconta al nipotino una storia. È la sua storia e quella dell'Italia e del mondo, così come l'ha vissuta e come la ricorda. È il passaggio di testimone tra
Stephen Hawking: chi era
14 marzo 2018, muore Stephen Hawking. Astrofisico teorico, cosmologo, divulgatore e paladino per i diritti dei disabili, Hawking è stato probabilmente l'astrofisico più celebre dei nostri tempi.
Un campo magnetico artificiale per far tornare l'acqua su Marte
Attualmente, l'atmosfera marziana è piuttosto sottile: poco densa e poco ricca di ossigeno, oltre ad essere continuamente bombardata da raggi cosmici e venti
L'Angolo dei Paradossi: Il dilemma del coccodrillo

Un coccodrillo aveva afferrato un bambino che stava giocando sulle rive del Nilo. La madre implorò il coccodrillo di restituirglielo. "Certo" disse il coccodrillo.
LED come lucciole? I LEC
Realizzati dai ricercatori delle Università svedesi di Umeå e Linköping coordinati da Ludvig Edman, i LEC sono un dispositivo a stato solido in grado di emettere luce.
LEC è l'acronimo di "Light-emitting
Eclissi solare USA: cos'è e come vederla in streaming
Il 21 agosto 2017 gli Stati Uniti verranno attraversati da un’eclissi totale di Sole. Sarà uno dei fenomeni astronomici più seguiti di sempre. Vediamo un po’ di cosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: