Backyard Worlds: Planet 9 – Tutti possiamo cercare il nono pianeta

Backyard Worlds: Planet 9 è il progetto citizen science del sito Zooniverse finanziato dalla NASA volto alla ricerca di nane brune e nono pianeta del Sistema Solare. Ognuno di noi può dare il suo contributo nella ricerca, ecco come fare.

animation of WISE observations depicting movement of brown dwarf WISE 0855−0714
Un esempio di immagini di WISE visualizzabili sul sito.

La maggior parte del lavoro degli astrofisici si svolge oggi per via computazionale, tramite simulazioni e software apposito. Tuttavia in alcuni ambiti le capacità umane non sono ancora pareggiabili dalla macchina: uno di questi ambiti è quello della ricerca di oggetti nel Sistema Solare. Confrontando diversi fotogrammi della stessa porzione di cielo è infatti possibile vedere cosa, in prospettiva, si muove rispetto al fondo del cielo delle stelle fisse. Per fare un esempio, Plutone è stato scoperto esattamente in questo modo.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/c/c6/Pluto_discovery_plates.png
Le lastre ottiche grazie alle quali è stato scoperto il pianeta nano Plutone.

Collegandosi a questo sito è possibile accedere ad un’intuitiva interfaccia per analizzare i fotogrammi alla ricerca di oggetti d’interesse. Al volontario saranno proposte delle immagini grezze della sonda WISE in serie di 4 fotogrammi. Se guardando tra tutti i punti il volontario troverà qualcosa che sembra un oggetto in movimento può indicarlo cliccandoci sopra. I ricercatori analizzeranno i punti così indicati per determinare se si tratti o meno di oggetti reali, non noti, o di artefatti dovuti ad esempio alla tecnologia della sonda.

Chissà che qualcuno di noi non riesca a trovare proprio il famoso Nono Pianeta o qualche nana bruna non ancora nota?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *