Senza categoria

Speciale Halloween: i “mostri” dell’universo

Ebbene sì, i mostri non esistono solo nei film horror o nei nostri incubi. Anche l’Universo ospita qualche “mostruoso creatura” che ci fa tremare alla sola vista! Stiamo parlando di ammassi di galassie, super stelle e pulsar sterminatrici!
Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a fare il nostro dolcetto o scherzetto!


EL GORDO, L’AMMASSO GALATTICO CHE FA TREMARE!

Immagine dell’ammasso galattico El Gordo, ripresa da Hubble Space Telescope. Credit: NASA/University of California, Davis/ESA/J. Jee

El Gordo è formato da due ammassi di galassie separati che si scontrano alla velocità di svariati milioni di km/h.
È stato chiamato così per via delle sue dimensioni; Una parte della massa è dovuta alle centinaia di galassie presenti nell’ammasso, e una buona parte è invece dovuta al gas intergalattico che riempie l’intero volume. Il resto è dovuto alla materia oscura.


J1311-3430 O MEGLIO CONOSCIUTA COME LA “PULSAR VEDOVA NERA”

Rappresentazione artistica della pulsar PSR J1311-3430, nella costellazione del Centauro: completa un’orbita attorno alla sua binaria in 93 minuti, tempo che le occorre per completare anche 2.800.000 rotazioni su se stessa.

È la pulsar più “brillante” che conosciamo per ora. Inizialmente si pensava fosse un buco nero ma poi grazie a delle rilevazioni più precise si è scoperto che si tratta di una pulsar. Il nome “vedova nera” è dovuto al fatto che la stella si nutre di parti della sua stella compagna.


R136a1: LA STELLA PIÙ MASSICCIA

 

Con una massa pari a 315 volte quella del nostro sole e con una luminosità 8 700 000 volte superiore, R136a1 si aggiudica il primato di stella più grande mai conosciuta. Presente nella costellazione del Dorado, possiamo trovarla al centro della Nebulosa Tarantola.
Si tratta di una ipergigante blu e dista da noi circa 165.000 anni luce.

2 pensieri riguardo “Speciale Halloween: i “mostri” dell’universo

  • Mery Caria

    Bellissimo e interessante articolo! Alla portata di tutti! Bravissimo l’articolista.
    Complimenti, e buon Halloween a tutti😈😈🤡🤡🌌🌌🌌

    Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: