Sci-Pho

Una musa di cavi e bulloni

I rivelatori di particelle del Laboratorio Nazionale di Frascati sono stati le stelle indiscusse del contest fotografico Global Physics Photowalk di quest’anno.
Nell’immagine in evidenza potete ammirare in tutta la sua maestosità KLOE2 catturata dallo scatto di Luca Riccioni che ha vinto il primo premio della giuria popolare.
Forse il motivo di questo successo deriva dal fatto che i Laboratori di Frascati hanno ospitato il primo collisore di elettroni e positroni (che sono le antiparticelle degli elettroni, ovvero hanno la stessa massa degli elettroni ma carica opposta), AdA, costruito nel 1961 per accelerare e far scontrare per la prima volta particelle e antiparticelle. Queste collisioni a velocità estremamente elevate producono antimateria, che è costituita da particelle con carica elettrica opposta rispetto a quelle della materia.
Più di 50 anni dopo, la musa della fotografia di Riccioni, KLOE2 sta seguendo un percorso simile lavorando al fianco del collisore DAFNE.
KLOE2 e DAFNE insieme studiano l’antimateria e in particolare il motivo per cui è presente in percentuale molto minore rispetto alla materia.

Crediti: WIRED

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: