AstrofisicaFisica GravitazionaleSci-Pho

Un Buco Nero Supermassivo nella nostra galassia

Molte Galassie ospitano al loro centro un Buco Nero, spesso supermassivo, e questo è vero anche per la nostra galassia: la Via Lattea. Avendo fatto uso del VLT (Very Large Telescope) della ESO (European Southern Observatory), gli astronomi hanno ora forti evidenze dell’esistenza di un Buco Nero, con una massa pari a 4 milioni di volte la massa del sole, al centro della nostra galassia.

Il “nostro” Buco Nero si chiama Sagittarius A* e la materia gli ruota attorno ad una velocità che è pari al 30% di quella della luce e l’accelerazione che si percepirebbe sulla sua superficie è di 1 180 955 m/s² (si confronti con i 9.81 m/s² del nostro pianeta Terra).

Non dobbiamo preoccuparci di ciò: siamo sufficientemente distanti da esso (ci vogliono 26 mila anni luce per raggiungerlo) da non esserne divorati o distrutti. Addirittura, dovremmo ringraziare il fatto che esista: se la nostra galassia è stabile ed è in grado di “ospitarci” è anche grazie a lui ed al suo ruolo di “collante” per la Via Lattea.

Se volete saperne di più sui buchi neri vi invito a dare una letta a:
http://www.cronachedalsilenzio.it/2018/10/01/buchi-neri-le-basi-per-capire-questi-straordinari-mostri-cosmici/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: