AstronauticaSci-Pho

La Mini BFS

Elon Musk, il CEO di SpaceX non manca di stupirci dichiarando sul suo account Twitter due giorni fa che ci sarà un nuovo programma di sviluppo per acquisire le conoscenze sul nuovo design e le modalità di recupero differenti rispetto a quanto già stato sperimentato. Sono cominciati i lavori per realizzare una Big Falcon Spaceship, il secondo stadio del Big Falcon Rocket, in scala da poter montare su un Falcon9 su cui fungerà da secondo stadio.
“Puntiamo al volo orbitale verso Giugno [2019]”, continua Musk su un altro tweet .
Il motivo di ciò è principalmente per testare le nuove tecnologie, come lo scudo termico superleggero e le pinne, studiando come si comportano a regime supersonico, poiché è necessario effettuare i test direttamente a quelle velocità, e da ciò si prospetterebbe anche di rendere il Falcon9 completamente riusabile, dato che questa mini BFS si propone come secondo stadio in grado di rientrare autonomamente a terra.
Per approfondire riguardo al BFR ed alle modalità di rientro della BFS menzionate nell’ultimo aggiornamento di Settembre, vi reindirizziamo verso questo articolo.


In copertina: Rendering di come potrebbe essere la BFS, Fonte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: