Senza categoria

Nominati i nuovi 4 elementi della tavola periodica

La IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) ha dato un nome ai 4 nuovi elementi della tavola periodica scoperti alla fine dell’anno passato.

image_3545e-Periodic-Table

  • Nihonium (Nihonio) e simbolo Nh, per l’elemento con numero atomico 113;
  • Moscovium (Moscovio) e simbolo Mc, per l’elemento con numero atomico 115;
  • Tennessine (Tennessinio) e simbolo Ts, per il 117;
  • Oganesson (Oganessio) e simbolo Og, per il 118.

Questi i nomi scelti dalla Divisione della Chimica Inorganica della IUPAC che ora dovranno superare una serie di passaggi prima dell’accettazione formale da parte del Consiglio della IUPAC.

Le linee guida per la nomenclatura sono che gli elementi possono prendere il nome concetti o personaggi mitologici, oggetti astronomici, minerali, luoghi geografici, una proprietà dell’elemento o uno scienziato. Gli elementi nei primi 15 gruppi devono terminare in -ium, quelli del gruppo 17 in -ine e quelli del gruppo 18 in -on. Inoltre i nomi in inglese devono essere facilmente traducibili nelle lingue più diffuse.

L’elemento con numero atomico 113, scoperto al centro RIKEN Nishina in Giappone ha proposto il nihonio che deriva da Nihon che in giapponese significa quello che noi tradurremmo come “Paese del Sol Levante”, ossia il Giappone stesso. Si tratta del primo elemento scoperto in Asia.

Anche il moscovio ed il tennessinio prendono i nomi dai luoghi in cui sono stati scoperti. Il moscovio (da Mosca) è stato infatti scoperto dal Joint Institute for Nuclear Research, in Russia ed il tennessinio nell’Oak Ridge National Laboratory, in Tennessee, USA.

L’elemento 118 è stato nominato in seguito al professor Yuri Oganessian per il suo contributo alla ricerca.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: