Planetologia

Prima immagine della nascita di un pianeta

Per la prima volta, un team di astronomi è riuscito ad osservare direttamente un pianeta in formazione attorno ad una stella, confermando anche i modelli di formazione stellare più utilizzati. L’articolo su Astronomy&Astrophysics.

Inizialmente, nel 2015, l’oggetto è stato scovato da un team dell’istituto Max Planck che ha osservato regolarmente centinaia di giovani stelle alla ricerca di tracce di esopianeti usando lo strumento SPHERE del Very Large Telescope (VLT, situato sul Cerro Paranal cileno). Una di queste stelle è PDS 70, una stella giovanissima, avente soli 10 milioni di anni. PDS 70 è una stella nana, situata a 370 anni luce dalla Terra. E’ noto dai modelli di formazione stellare, che stelle così giovani siano spesso circondate da un disco di polveri e gas provenienti dalla nube dalla quale la stella si è formata.

Nel 2016 le osservazioni di questa stella sono state analizzate a fondo, scoprendo la presenza di un segnale luminoso poco distante inserito all’interno di una separazione del disco. Queste osservazioni sono generalmente valutate controverse, e per questo l’oggetto è stato osservato e confermato anche utilizzando altri strumenti, fino alla pubblicazione dei risultati su Astronomy&Astrophysics riguardanti il pianeta PDS 70b (qui è possibile leggerlo).

In passato ci sono stati altri tentativi di osservazione di pianeti molto giovani o appena formati, ma mai si era potuto osservarli con questo livello di precisione e di sicurezza. In un altro articolo (qui), un altro team di ricerca ha stimato la massa, la temperatura e l’orbita di questo pianeta. PDS 70b risulta essere varie volte più massiccio di Giove, con un’atmosfera ricca di nubi e temperature attorno ai 1000°C, sebbene sia distante dalla propria stella circa quanto Urano dal nostro Sole. Sembra inoltre che lo stesso pianeta abbia un disco di materiale interplanetario che lo circonda, fornendo quindi ulteriore materiale all’oggetto in formazione.

Fonte: Science

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: