Sci-Pho

Uno sguardo ‘curioso’ alla Vera Rubin Ridge

Se poteste poggiare i piedi su Marte che scenario si aprirebbe davanti a voi? Se fosse stati nei panni del rover della NASA Curiosity lo scorso mese, avreste potuto ammirare la vista dal Vera Rubin Ridge, un affascinante sperone cosparso di rocce collocato al lato del Monte Sharp.

In questo video panoramico a 360 gradi, potrete esplorare il Pianeta Rosso da ogni angolazione con un semplice click o inclinando il vostro smartphone.

In questo viaggio in realtà virtuale, sono indicati molti strumenti del rover, tra cui le antenne, il braccio robotico e il generatore termoelettrico di radioisotopi (RTG).

Sabbia scura e roccia chiara ricoprono il terreno vicino ad un miscuglio che prende il nome di argillite del letto del lago.

Il Monte Sharp con il suo aspetto torreggiante è appena visibile in lontananza a causa della polvere trasportata da una tempesta che ha coinvolto l’intero pianeta e che si stava placando in quel momento.

Tra i suoi tanti ritrovamenti, Curiosity ha trovato che gli ingredienti fondamentali per la vita sono presenti su Marte.

Il prossimo rover della NASA su Marte sarà Insight, il sui approdo è previsto per la fine di Novembre e che trasporterà con se un sismometro per studiare meglio l’interno del Pianeta Rosso.

Crediti: NASA

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: