La Mini BFS

Elon Musk, il CEO di SpaceX non manca di stupirci dichiarando sul suo account Twitter due giorni fa che ci sarà un nuovo programma di sviluppo per acquisire le conoscenze sul nuovo design e le modalità di recupero differenti rispetto a quanto già stato sperimentato. Sono cominciati i lavori per realizzare una Big Falcon Spaceship, il secondo stadio del Big Falcon Rocket, in scala da poter montare su un Falcon9 su cui fungerà da secondo stadio.
“Puntiamo al volo orbitale verso Giugno [2019]”, continua Musk su un altro tweet .
Il motivo di ciò è principalmente per testare le nuove tecnologie, come lo scudo termico superleggero e le pinne, studiando come si comportano a regime supersonico, poiché è necessario effettuare i test direttamente a quelle velocità, e da ciò si prospetterebbe anche di rendere il Falcon9 completamente riusabile, dato che questa mini BFS si propone come secondo stadio in grado di rientrare autonomamente a terra.
Per approfondire riguardo al BFR ed alle modalità di rientro della BFS menzionate nell’ultimo aggiornamento di Settembre, vi reindirizziamo verso questo articolo.


In copertina: Rendering di come potrebbe essere la BFS, Fonte.

Ti piace quello che scriviamo? Scopri qui come puoi sostenerci!

Tre sonde nell'aurora

Il 2 marzo 2017 tre missili NASA sono stati lanciati in Alaska durante una spettacolare aurora boreale per lo studio delle interazioni del vento solare con l'alta atmosfera e ionosfera terrestre.
I
Tuoni e fulmini
Vi siete mai chiesti che cosa sono i fulmini? Spesso molti fenomeni che ci circondano sono talmente comuni che ci dimentichiamo di chiederci cosa li scateni, eppure conoscerne l'origine ci permette di
Premio Nobel per la chimica 2016
Annunciato oggi il premio Nobel per la chimica, assegnato a Sauvage, Stoddart e Feringa, per i loro studi sulle macchine molecolari. 



Jean-Pierre Sauvage, J. Fraser Stoddart e
ʻOumuamua, l'ospite inatteso del Sistema Solare
Tra asteroidi e comete, si contano circa 750.000 corpi minori nel nostro Sistema Solare. Di questi, qualcuno potrebbe essersi formato in altri sistemi stellari, venendo
I semi della Chang'e-4, facciamo chiarezza

Sono germogliati o no? Sono vivi o sono morti? Le foto erano dalla Luna o dalla Terra? Insieme alle piante c'erano bachi da seta o moscerini da frutta? Sono morti a causa di
Il Nucleo Galattico Attivo di NGC 1448

NGC 1448 è una galassia dotata di un nucleo galattico attivo, ossia in cui il nucleo è la principale fonte di energia delle emissioni galattiche.
La galassia contiene un esempio
Rintracciata la sorgente di un neutrino cosmico
Per la prima volta è stata rintracciata la sorgente di un neutrino cosmico ad alte energie utilizzando l'esperimento IceCube in Antartide. Lo studio su Science.

I neutrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: