AstrofisicaAstronomiaCosmologiaSci-PhoSenza categoria

Grande, vicina e stranamente fioca: la Galassia Antlie 2

L’Universo pullula di oggetti che mettono in discussione le teorie più avanzate! Sulla base di alcuni dati ricavati dal telescopio spaziale GAIA alcuni scienziati hanno scoperto una galassia nana che orbita attorno alla via lattea nella costellazione della Macchina Pneumatica.

Fin qui nulla di strano, tuttavia la galassia non è poi così nana! Infatti pare sia grande un terzo della via Lattea stessa e si trovi ad appena 400.000 anni luce da noi, eppure non era mai stata osservata prima. Pur avendo infatti dimensioni paragonabili alla Grande Nube di Magellano (visibile ad occhio nudo per intenderci) pare sia 10.000 volte meno luminosa!

La galassia è stata nominata Antlie 2, le sue proprietà potrebbero portare ad alcune importanti modifiche alle teorie di formazione delle galassie stesse, tuttavia nessuno crede di poter mettere in discussione la materia oscura sulla base di una singola galassia fioca.

Nell’immagine riportata è stata inserita una chiazza luminosa in alto a sinistra per indicare il luogo in cui dove si trova Antlie 2. In basso a destra, ben visibile, la Grande Nube di Magellano.

Credit: Science doi:10.1126/science.aaw0487