TOP 5: i Cieli migliori del Mondo

Vi siete mai chiesti quali siano i posti migliori del mondo per osservare il cielo stellato? Se non siete mai riusciti a darvi una risposta non disperate! Ci siamo qua noi con la nostra top 5.

Iniziamo con il dirvi che i cieli migliori sono sicuramente quelli in zone poco illuminate, ovvero in zone con un basso inquinamento luminoso. In un mondo dove l’elettricità regna sovrana sono rimaste comunque delle zone a basso inquinamento luminoso dove è possibile osservare dei cieli particolari. Ecco a voi la nostra lista:

1- AORAKI MACKENZIE INTERNATIONAL DARK SKY RESERVE sul Monte Cook, in Nuova Zelanda, offre un cielo mozzafiato dove è possibile avvistare quantità di stelle spropositata.



Monte Cook – photo credit: dark sky reserve

2- Il Parco Nazionale di Teide, situato nella parte più alta dell’Isola di Tenerife (Canarie, Spagna) è Patrimonio dell’Umanità e luogo privilegiato per l’osservazione celeste, grazie alla quasi totale assenza di inquinamento luminoso (per questo motivo è stato anche nominato “Starlight Reserve”, riserva per l’osservazione delle stelle). Sull’isola si trova anche l’importante Osservatorio del Teide, gestito dall’Instituto de Astrofísica de Canarias.


Parco Nazionale di Teidephoto credit: Apod

3- Il Cerro Paranal una montagna alta 2635 metri nel Deserto dell’Atacama, Cile. È uno dei posti più belli al mondo per osservare il cielo stellato, non a caso qui si trova uno degli strumenti più importanti per l’osservazione celeste e cioè il Very Large Telescope un sistema di 4 telescopi ottici riflettori con specchi di 8,2 metri di diametro.

CERRO PARANAL – photo credit: Apod

4- Mauna Kea, Hawaii. Un insieme di telescopi indipendenti collocati sulla cima dell’omonimo vulcano sull’isola di Hawaii. A causa dell’altitudine (4.205 metri sul livello del mare) e dell’isolamento nell’Oceano Pacifico è uno dei luoghi migliori per osservare le stelle. 

MAUNA KEA – PHOTO CREDIT: JUDY SCHMIDT

5- S’Arena Iscoada, San Vero Milis, Sardegna. Si sa che la Sardegna è un luogo veramente suggestivo e anche qui possiamo ammirare un cielo veramente speciale.

SARDEGNA – PHOTO CREDIT: SALVATORE VIDILI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: