Sci-Pho

I colori di Saturno

L’Astronomy Picture of the Day della Nasa oggi ci regala un ricordo bellissimo.

La Cassini-Huygens è la missione Esa/Nasa che dal 2004 al 2017 ha orbitato attorno a Saturno, e ha ottenuto questa immagine nell’ormai lontano 2005. L’immagine ricostruisce, esagerandoli, i colori che l’occhio umano vedrebbe se si trovasse vicino al gigante gassoso. Gli anelli, visti di taglio, appaiono solo come una linea marrone, in cui dominano le componenti di rosso. La loro complessa struttura si può però vedere meglio tramite l’ombra che proiettano sull’emisfero nord del pianeta.

Tra le ombre risalta un colore, il blu, un colore che conosciamo bene perché è il colore del nostro cielo. Anche da quelle parti, infatti, sono le particelle di gas atmosferico che diffondono le componenti blu della luce. Questo colore risalta però se guardiamo verso il polo nord, verso il bordo del disco del pianeta. Se guardiamo dritto verso il suo centro, è un colore giallo dorato a risaltare, che è il colore delle sue nubi e dei gas che lo compongono per la maggior parte.

Non si sa perché il colore blu risalti solamente all’emisfero nord, verso il polo sud infatti il colore oro continua a dominare. Un’ipotesi è che le nubi al polo sud siano più alte in atmosfera rispetto a quelle del polo nord.

Credits: Cassini Huygens/NASA Apod

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: