AstronomiaStoria della Scienza

Una foto speciale per un anniversario speciale

Come tutti gli anni, in occasione dell’anniversario del suo lancio in orbita, il team di Hubble Space Telescope ha rilasciato una splendida immagine ottenuta con i suoi dati. Ma i 30 anni sono un’anniversario speciale, e anche l’immagine di quest’anno è speciale.

L’immagine, che qui si può scaricare in alta risoluzione, ritrae la nebulosa gigante NGC 2014 a fianco alla sua piccola vicina blu, NGC 2020. Sono parte della vasta regione di formazione stellare nella Grande Nube di Magellano, la piccola galassia satellite della Via Lattea che si può ammirare solo nei cieli australi.

Il titolo scelto per l’immagine è “cosmic reef“, la scogliera cosmica, perché in qualche modo somiglia a un incredibile paesaggio sottomarino.

Il centro di NGC 2014 è un gruppo di 10-20 stelle massicce e luminose che, con i loro potenti venti stellari e la loro radiazione, spazzano e scaldano il gas circostante, creando strutture, nubi di polvere e onde nella nebulosa. Il colore blu indica emissione dell’ossigeno, scaldato dalla luce ultravioletta delle stelle. Il rosso indica la presenza di idrogeno e di azoto.

NGC 2020, invece, è creata da un’unica stella, che negli stadi finali della sua vita ha attraversato una fase eruttiva: parte del suo materiale più esterno è stato espulso nello spazio circostante, creando quella magnifica bolla che la circonda.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: