GeologiaPlanetologia

L’USGS pubblica le nuove carte selenologiche della Luna

La Luna non è mai stata così dettagliata: l’USGS ha rilasciato la prima carta geologica integrale della superficie lunare.

Il dipartimento di astrogeologia della United States Geological Survey, l’ente statunitense preposto alla mappatura geologica del territorio, ha rilasciato la prima mappa geologica (o sarebbe meglio dire, selenologica) integrale della Luna.

La Unified Geologic Map of the Moon (La carta geologica unificata della Luna), in scala 1:5milioni, sarà uno strumento fondamentale, uno standard a cui fare riferimento per l’esplorazione futura e lo studio geologico del nostro satellite.

Per creare la nuova carta della Luna, i ricercatori dell’USGS, in collaborazione con la NASA e il Lunar Institute, hanno utilizzato le informazioni disponibili da sei missioni apollo insieme a quelle più aggiornate ottenute dalle missioni lunari più recenti, come SELENE della Jaxa o Lunar Orbiter della NASA.

La carta geologica è accompagnati da una descrizione unificata della stratigrafia, ossia delle informazioni sulle età e sull’evoluzione degli strati di roccia.

Qui in alta risoluzione.

Qui si può accedere alla mappa e ai relativi dati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: