Fantascienza

Foundation: il trailer della serie sulla saga di Asimov

È uscito il trailer della serie firmata AppleTv+ che racconterà una delle saghe di fantascienza più amate di sempre: il Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov.

Quest’anno di Asimov si è parlato molto: un po’ perché è il centenario dalla sua nascita, un po’ perché si sta concretizzando questo ambizioso progetto cinematografico. “Ambizioso” perché chiunque abbia letto i romanzi della fondazione sa bene di quale complessità di trama e personaggi stiamo parlando.

Il Ciclo delle Fondazioni è un insieme di 7 romanzi, una trilogia che risale agli anni ’50 e a cui seguirono due prequel e due sequel scritti tra gli anni ’80 e i ’90. Ispirato in un certo senso alla caduta dell’Impero Romano, la trilogia racconta della caduta dell’Impero Galattico e delle vicissitudini dello “psicostoriografo” Hari Seldon per evitare l’incedere della barbarie. La psicostoriografia è una scienza inventata che cerca di prevedere (e agire per modificare) l’evolvere della società umana tramite metodi statistici.

I nomi degli attori nel cast del telefilm, che sarà disponibile su AppleTv+ nel 2021, sono Lee Pace, Jared Harris, Lou Llobell, Leah Harvey, Laura Birn, Terrence Mann e Cassian Bilton. David S. Goyer, già sceneggiatore di Man of Steel, The Dark Knight e Batman vs Superman, sarà tra i produttori esecutivi di Foundation.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: