Sci-Pho

La Nebulosa Spaghetti

La Nebulosa Spaghetti, Simeis 147, è ciò che resta di un’antica supernova. Situata tra il Toro e l’Auriga, potrebbe nascondere una stella di neutroni rotante, una pulsar.

Molto antica, almeno per tempi umani: la nebulosa ha un’età stimata di circa 40.000 anni, ossia è più o meno 40.000 anni fa che la supernova che l’ha generata esplose. Nonostante questo, a causa della sua bassa luminosità fu scoperta solo nel 1952 attraverso l’ucraino Osservatorio Astrofisico della Crimea.

Gli “spaghetti” sono i filamenti di materiale in espansione espulso dalla stella a fine vita. Quando la stella centrale è entrata nella fase di supernova il plasma di cui era composta è collassato su se stesso per poi rimbalzare verso lo spazio interstellare, espandendosi fino a 150 anni luce dal nucleo. Oggi quel che resta della stella, identificata con PSR J0538+2817, è una stella di neutroni rotante, una pulsar che durante la sua rapida rotazione emette energetiche onde radio.

Simeis 147 si trova a 3000 anni luce di distanza tra il Toro e l’Auriga e copre un’area di cielo pari a 6 lune piene. Questa immagine è una composizione di immagini ottenute con più filtri: il colore rosso sottolinea l’emissione degli atomi di idrogeno ionizzato, il blu quello dell’ossigeno ionizzato. Credits: Georges Attard

Immagine in alta risoluzione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: