Indizi sulla Quinta Forza

Una nuova particella subatomica potrebbe portare a cinque il numero delle forze fondamentali. Un team di ricerca dell’Università della California ipotizza la presenza di una nuova interazione fondamentale che potrebbe rivoluzionare le nostre conoscenze della Fisica.

atoms-neutral_f9918223091fe42e.jpg

Tutti i fenomeni fisici sono stati finora ricondotti a quattro tipi di forze, dette appunto fondamentali: gravità, elettromagnetismo, interazione nucleare forte ed interazione nucleare debole. Dalla sede di Irvine dell’Università della California arriva tuttavia uno studio che potrebbe rivoluzionare questa visione delle cose, aggiungendo una quinta forza fondamentale. Questa forza, se esiste, potrebbe aiutarci a svelare i misteri che circondano la natura della materia oscura.

La nuova particella che indicherebbe la presenza di questa forza è un bosone legato ad un processo di decadimento radiattivo anomalo, che interagisce solo con elettroni e neutroni e non con i protoni, diversamente dalla forza elettromagnetica che interagisce solo con elettroni e protoni.

Ora si attende la conferma di questa nuova forza per aprire nuove frontiere alla studio dell’Universo che ci circonda.

I segni dei ghiacci polari di Marte

In questa immagine prodotta dalla sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter, si può osservare un aspetto interessante di alcune regioni della superficie marziana. Il terreno  che
La fine delle Opportunità
Era pensato per percorrere 1 km in 90 giorni marziani, ed invece è durato 45 km e 15 anni. Ma nonostante questo il mondo dell'astronautica è in lutto: Opportunity è definitivamente perduto.



La
KELT-9b: il pianeta più caldo mai osservato
KELT-9b è il nome di un pianeta hot jupiter scoperto da poco nel sistema di KELT-9 che sfida qualunque pianeta finora osservato, avendo una temperatura di oltre 4600 K, maggiore
Quando i Dinosauri facevano trekking in Abruzzo
Uno gruppo di ricercatori dell'Università di Roma La Sapienza e dell'INGV ha rinvenuto una serie di enormi impronte di dinosauro in Abruzzo, sul monte Cagno.

Appartenevano
Dagli USA un filtro inverso per particelle
In genere i filtri bloccano le particelle più grosse lasciando passare quelle più piccole. Un team di ricercatori della Pennsylvania State University ha sviluppato un materiale
Il videogioco alleato del cervello
Quante ore passate o avete passato sui videogiochi? Vi è sembrato tempo perso? E se vi dicessimo che invece tutte quelle ore spese di fronte allo schermo potrebbero essere state utili?



Sembra
Viaggio nella costellazione di Orione
Alle nostre latitutidini, la costellazione di Orione è una delle più evidenti nei cieli invernali, e nasconde alcune delle più grandi meraviglie facilmente accessibili che il cielo

Un pensiero riguardo “Indizi sulla Quinta Forza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: