Indizi sulla Quinta Forza

Una nuova particella subatomica potrebbe portare a cinque il numero delle forze fondamentali. Un team di ricerca dell’Università della California ipotizza la presenza di una nuova interazione fondamentale che potrebbe rivoluzionare le nostre conoscenze della Fisica.

atoms-neutral_f9918223091fe42e.jpg

Tutti i fenomeni fisici sono stati finora ricondotti a quattro tipi di forze, dette appunto fondamentali: gravità, elettromagnetismo, interazione nucleare forte ed interazione nucleare debole. Dalla sede di Irvine dell’Università della California arriva tuttavia uno studio che potrebbe rivoluzionare questa visione delle cose, aggiungendo una quinta forza fondamentale. Questa forza, se esiste, potrebbe aiutarci a svelare i misteri che circondano la natura della materia oscura.

La nuova particella che indicherebbe la presenza di questa forza è un bosone legato ad un processo di decadimento radiattivo anomalo, che interagisce solo con elettroni e neutroni e non con i protoni, diversamente dalla forza elettromagnetica che interagisce solo con elettroni e protoni.

Ora si attende la conferma di questa nuova forza per aprire nuove frontiere alla studio dell’Universo che ci circonda.

Ti piace quello che scriviamo? Scopri qui come puoi sostenerci!

Un campo magnetico artificiale per far tornare l'acqua su Marte
Attualmente, l'atmosfera marziana è piuttosto sottile: poco densa e poco ricca di ossigeno, oltre ad essere continuamente bombardata da raggi cosmici e venti
Tanti auguri Cronache!

Il 2 febbraio 2016 veniva pubblicato questo Blog, e per festeggiare vi vogliamo riproporre i migliori articoli dell'ultimo anno, insieme ad una piccola riflessione.



Si può sempre fare di più,
Ultima Thule: i primissimi risultati di New Horizons

New Horizons ha eseguito per la prima volta un flyby su un corpo della fascia di Kuiper, e dai dati ottenuti durante questa operazione possiamo e potremmo ottenere
Cos'è l'equinozio di Primavera
Oggi, 20 marzo 2018 alle 17:15, ricorre l'equinozio di Primavera. Ma perché esiste una data precisa che indica la variazione di stagione?
Non tutti sanno, forse, che l’inizio di una stagione
A caccia di Asteroidi!
Le missioni spaziali non hanno come unico obiettivo i corpi celesti di grandi dimensioni, come i pianeti del nostro sistema solare e le loro lune, ma anche i corpi celesti più piccoli: gli asteroidi.

Vediamo
Scoperta la sorgente della nova del 1437
Alcuni astronomi coreani annotarono la visione di una nova l'11 marzo del 1437. Uno studio pubblicato su Nature e condotto da un team newyorkese ne ha identificata l'origine.



Scorpii
Tutti i premi Nobel 2018
Dal 1 all'8 ottobre 2018 sono stati annunciati i vincitori dei premi Nobel di quest’anno. Di seguito tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Alfred Nobel, istituì il premio che porta il suo

Un pensiero riguardo “Indizi sulla Quinta Forza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: