Chi siamo

Cronache dal silenzio è un progetto di comunicazione scientifica focalizzato sulle scienze astronomiche, astronautiche e spaziali. Il suo fulcro è il portale fondato nel 2016 da Luca Nardi, comunicatore scientifico romano, con l’intento di costruire un seppur piccolo ponte tra il pubblico e il mondo della ricerca passata e presente del settore. Oggi Cronache dal silenzio si trova su tutte le principali piattaforme social e ha un nutrito team che unisce competenze variegate, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio, con contenuti di sempre maggiore qualità. La redazione è composta da Luca Nardi, Marco Leone e vari collaboratori saltuari che propongono contenuti sulla base delle loro competenze e dei loro interessi.

I contenuti di Cronache dal silenzio sono per tutti, non sono richieste competenze specifiche pregresse per apprezzarli, ma si cerca di mantenere alti gli standard qualitativi per non banalizzare la complessità delle discipline e degli argomenti trattati: si rivolge a un pubblico generalista ma anche ad appassionati e a studiosi che cercano contenuti e aggiornamenti sulle più recenti missioni spaziali. Tratta tutti i campi che afferiscono al settore spaziale, con particolare interesse per le scienze planetarie, l’esplorazione spaziale e l’ingegneria aerospaziale.

Le nostre parole d’ordine sono passione e gentilezza, nella convinzione che una comunicazione scientifica ragionata dai toni pacati e non conflittuali sia possibile, anzi desiderabile.

Per informazioni o suggerimenti scriveteci a info@cronachedalsilenzio.it o utilizzando la sezione Contatti.


Mi chiamo Luca Nardi e ho fondato questo blog. Sono astrofisico planetologo e science content creator: mi occupo di creazione di contenuti web ed editoriali nell’ambito dell’astronomia e dell’esplorazione spaziale. Per più info su di me


Mi chiamo Marco G. Leone, studente di Ingegneria Aerospaziale presso La Sapienza di Roma. Sono sempre stato appassionato di spazio e di tutto ciò che lo riguarda, come le tecnologie che ci permettono di esplorarlo e colonizzarlo. Mi interesso di propulsione, di generazione di energia e di stampa 3D.


Mi chiamo Davide Bufalini e sono dottorando in Buchi Neri e Teoria della Stringhe presso l’Università di Southampton, UK. Il mio obiettivo, e la mia filosofia di vita, è capire.

Mi chiamo Guido Sbrogiò e sono laureato in astronomia e fisica. Sono appassionato delle scienze naturali in tutte le sue discipline e un fervente lettore di divulgazione scientifica. Ho come obiettivo cercare di diffondere la cultura scientifica stimolando curiosità e intuizione.

Collaborano con noi Andrea Minoia, Giulia Fischetti, Alessio Ranallo, Nicola Bamonti e Ronnie Gentile.


Collaboriamo inoltre con Riccardo Giustozzi e Diego Saraceni di Storie Scientifiche (Facebook, Instagram)