Chi siamo

Cronache dal Silenzio è un blog di divulgazione online che nasce da un’idea di Luca Nardi nel febbraio 2016.

La scienza non dovrebbe rimanere nascosta in una setta segreta di scienziati, perché costituisce un patrimonio in continua crescita per l’umanità intera. L’obiettivo di questo progetto è quello di creare, nel suo piccolo, un ponte tra mondo della ricerca ed il pubblico, avvicinando quest’ultimo al metodo scientifico ed al suo modo di approcciare la realtà.

Per informazioni o suggerimenti scriveteci ad info@cronachedalsilenzio.it o utilizzando gli appositi contatti che trovate nella sezione Contatti.


Mi chiamo Luca Nardi, astrofisico, planetologo e musicista. Attualmente sono dottorando ICT a La Sapienza e mi occupo di spettroscopia dell’atmosfera marziana ma da sempre ho una passione per la divulgazione e la scrittura scientifica.


Mi chiamo Marco G. Leone, sono studente di Ingegneria Aerospaziale presso La Sapienza di Roma. Fin da tenera età mi sono appassionato allo spazio e tutto ciò che ne riguarda, sopratutto alla possibilità di esplorarlo-colonizzarlo, quindi alle tecnologie che ci possano permettere di farlo. Mi interesso di propulsione e generazione di energia, di stampa3D.


Mi chiamo Andrea Minoia, vivo in Belgio e sono ricercatore in modellistica teorica. Appassionato di astrofotografia, scrivo spesso articoli introduttivi per chi vuole avvicinarsi a questo hobby. 


Mi chiamo Giulia Fischetti e sono una studentessa della magistrale in fisica teorica dell’Università La Sapienza di Roma, dove mi sto specializzando in Meccanica Statistica e Sistemi Complessi. Cronache dal Silenzio rappresenta per me una sfida nel provare a raccontare, e speriamo anche trasmettere, l’entusiasmo per l’eleganza matematica di una teoria o per una sorprendente scoperta sperimentale.


Mi chiamo Alessio Ranallo, sono un matematico, attualmente dottorando in Algebre di Operatori presso l’università di Tor Vergata e i miei interessi di ricerca sono principalmente in Teoria Algebrica dell’informazione e in Teoria Algebrica dei campi su spaziotempo curvo. La divulgazione scientifica, soprattutto matematica, è una grande passione e ciò che mi guida è la necessità di abbattere le barriere che ostacolano questa comunicazione.


Mi chiamo Davide Bufalini, sono un dottorando presso il dipartimento di Matematica Applicata dell’Università di Southampton (UK) e mi occupo di Buchi Neri in Teoria delle Stringhe. La passione per la comprensione dei fenomeni naturali, e l’entusiasmo che ne scaturisce, cerco di trasmetterla tramite questa entusiasmante pagina di divulgazione scientifica che è in superba e continua crescita.


Mi chiamo Flavio Baccari, sono un fisico teorico e lavoro come ricercatore in informazione quantistica al Max Planck Institute for Quantum Optics a Monaco di Baviera. Mi ha sempre appassionato l’attività di divulgazione scientifica e ho iniziato recentemente a dedicarmici più a fondo scrivendo sulla pagina Instagram “Computer di Schrödinger”. Scrivere qui su Cronache é una nuova sfida per raccontare in maniera più approfondita l’affascinante mondo della meccanica quantistica e dell’informazione quantistica.


Sono Maurilio Raimondi, Graphic & Web Designer, illustratore e Video Editor, appassionato di Astronomia. Ho vissuto per 2 anni in Spagna, prima in Erasmus a Granada e poi per lavoro a Barcellona. A Roma mi sono laureato in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti per poi seguire un un Master in Digital Marketing & Web Design Development. M•Out è il mio progetto da Freelancer: dal 2016 collaboro con Web Agency, case discografiche e riviste indipendenti.