Chi siamo

Cronache dal Silenzio nasce nel febbraio 2016 con l’intento di creare, nel suo piccolo, un ponte tra il mondo della ricerca e il pubblico.

Per informazioni o suggerimenti scriveteci ad info@cronachedalsilenzio.it o utilizzando la sezione Contatti.


Mi chiamo Luca Nardi e ho fondato questo blog. Sono astrofisico planetologo, attualmente dottorando ICT a La Sapienza ma da sempre ho una passione per la divulgazione e la scrittura scientifica. Collaboro anche con Wired e Media Inaf


Mi chiamo Marco G. Leone, studente di Ingegneria Aerospaziale presso La Sapienza di Roma. Sono sempre stato appassionato di spazio e di tutto ciò che lo riguarda, come le tecnologie che ci permettono di esplorarlo e colonizzarlo. Mi interesso di propulsione, di generazione di energia e di stampa 3D.


Mi chiamo Andrea Minoia, vivo in Belgio e sono ricercatore in modellistica teorica. Appassionato di astrofotografia, scrivo articoli per chi vuole avvicinarsi a questo hobby. 


Mi chiamo Giulia Fischetti, studentessa magistrale in fisica teorica all’Università La Sapienza, mi sto specializzando in Meccanica Statistica e Sistemi Complessi. Con Cronache voglio trasmettere l’entusiasmo per l’eleganza matematica delle teorie e per le scoperti sperimentali.


Mi chiamo Alessio Ranallo, matematico e dottorando in Algebre di Operatori presso Tor Vergata. Ciò che mi guida nella divulgazione scientifica è la necessità di abbattere le barriere che ostacolano la comunicazione tra la ricerca e la società.


Mi chiamo Davide Bufalini, dottorando presso il dipartimento di Matematica Applicata dell’Università di Southampton (UK), mi occupo di Buchi Neri in Teoria delle Stringhe. Cerco di trasmettere la passione e l’entusiasmo per la comprensione di questi fenomeni naturali complessi.


Mi chiamo Flavio Baccari, fisico teorico e ricercatore in informazione quantistica al Max Planck Institute for Quantum Optics di Monaco di Baviera. Gestisco la pagina Instagram Computer di Schrödinger e quella di Cronache è una nuova sfida per raccontare in maniera più approfondita l’affascinante mondo della meccanica e dell’informazione quantistica.


Sono Nicola Bamonti, laureando in Astrofisica presso La Sapienza. Mi interessa la cosmologia e la relatività generale. Divulgare le mie conoscenze e trasmettere la mia passione è una vocazione che ho da sempre.


Sono Maurilio Raimondi, Graphic & Web Designer, illustratore e Video Editor, appassionato di Astronomia. Sono laureato in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma per poi seguire un un Master in Digital Marketing & Web Design Development. M•Out è il mio progetto da Freelancer: dal 2016 collaboro con Web Agency, case discografiche e riviste indipendenti.