Sci-Pho

Su Marte c’è una stella polare?

Sulla Terra la Stella Polare (Polaris) nell’Orsa Minore indica il polo nord celeste. Tutto il cielo, ogni notte, sembra ruotargli attorno. Se allunghiamo il tempo di esposizione in uno scatto fotografico possiamo visualizzare questo movimento nel cosiddetto startrail, l’insieme delle scie luminose che tracciano il moto apparente delle stelle attorno a Polaris.

Questo avviene perché Polaris si trova (quasi) sulla retta in cui passa l’asse di rotazione terrestre e mentre la Terra ruota, la stessa volta celeste sembra ruotare attorno a quell’asse. Esiste una stella simile nel cielo di Marte?

Purtroppo, se ci trovassimo sul suolo marziano non potremmo usare alcuna stella polare per orientarci al polo nord. Su Marte il cielo è molto simile al nostro, perché la distanza tra la Terra e Marte è estremamente più piccola di quella tra i due pianeti e tutte le stelle (Sole escluso). Tuttavia, l’asse di rotazione marziano, che comunque oscilla molto nel corso dei millenni, in questo momento punta una regione a metà strada tra Deneb (la stella più luminosa del Cigno) e Alderamin (una stella nel Cefeo) in cui non sono presenti stelle brillanti e utilizzabili come Polaris.

Il polo nord celeste su Marte

Anche al polo sud marziano la situazione non è molto migliore. C’è una stella, Kappa Velorum, non troppo lontana dal polo, ma è molto più debole di Polaris.

Terra e Marte hanno un’inclinazione dell’asse di rotazione leggermente diversa

Per inciso, neanche nell’emisfero sud del nostro pianeta esiste una stella polare!

📸 La foto di copertina è scattata nella provincia cinese di Qinghai dall’astrofotografo Dengyi Huang.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: