Astronomia

Le galassie congiunte

Hubble Space Telescope lo ha fatto di nuovo: ha immortalato una coppia di galassie interagenti, creando una splendida composizione fotografica.

La più grande è NGC 3583, una spirale barrata, scoperta il 5 febbraio 1788 dall’astronomo inglese John Herschel. Ha un diametro di 80 000 anni luce e si trova a 103 milioni di anni luce di distanza da noi, nell’Orsa Maggiore. Ma se i freddi dati ci dicono poco, quello che ci dice molto è la sua incredibile bellezza.

A fianco alla galassia se ne può notare un’altra piccolina ellittica, SDSS J111415.42+481934.2, con la quale NGC 3583 forma coppia fissa legata dalla forza di gravità.

NGC 3583 è una galassia a spirale barrata. L’immagine è stata ottenuta da diverse esposizioni nel visibile e nell’infrarosso dalla Wide Field Camera 3 di Hubble Space Telescope. Credits: Esa/Nasa/Hst/A.Riess et al.

In NGC 3583 sono state osservate ben due esplosioni di supernova: SN 1975P, il 13 novembre 1975, e ASASSN-15so, l’8 novembre 2015. Entrambe le esplosioni erano supernovae di tipo Ia, formate dall’interazione tra una nana bianca, il residuo dell’evoluzione di una stella simile al Sole, con la compagna stellare con cui forma un sistema binario. La nana bianca sottrae materiale alla sua compagna fino a raggiungere un limite in cui la massa è eccessiva per mantenersi in equilibrio ed è costretta a esplodere come supernova.

Credits: Henrykus/Wikimedia Commons

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: