Tempesta solare in arrivo venerdì 8 settembre

In soli quattro giorni sono avvenuti ben tre brillamenti nella stessa regione attiva del Sole. Due di questi nella giornata di mercoledì, si temono disturbi alle telecomunicazioni questo pomeriggio.

animation of SDO observations of Sept. 6, 2017, flares

Delle tre espulsioni di massa coronale, l’ultima è stata di eccezionale intensità. I due eventi sono stati ripresi dall’osservatorio solare SDO della NASA (si veda GIF qui sopra), e sono stati di intensità X2.2 e X9.3, rispettivamente. Le classi di intensità di questi eventi sono A, B, C, M ed X: la classe X indica le emissioni più intense, ed il numero che segue fornisce ulteriori informazioni sull’intensità, in maniera lineare (X9.3 è 9.3 volte più potente di X1).

Nel corso dell’attuale ciclo solare, questa è stata l’emissione più intensa. La precedente di tale intensità si è verificata nel 2006, alla fine del precedente ciclo undicinale.

Nelle prossime ore, si temono parziali disturbi alle telecomunicazioni a causa dell’arrivo della tempesta frutto di questa emissione.

Ti piace quello che scriviamo? Scopri qui come puoi sostenerci!

Il Nucleo Galattico Attivo di NGC 1448

NGC 1448 è una galassia dotata di un nucleo galattico attivo, ossia in cui il nucleo è la principale fonte di energia delle emissioni galattiche.
La galassia contiene un esempio
Video a confronto che mostrano il vuoto tra Saturno e gli Anelli
Di recente la sonda Cassini ha iniziato la fase della missione denominata come Grand Finale, 22 orbite strette attorno a Saturno che porteranno alla distruzione
Dawn trova ghiaccio su Cerere


Usando i dati della missione Dawn, un team di ricercatori dell'INAF ha individuato una forte presenza di ghiaccio nel cratere Oxo, su Cerere. 
I ricercatori dell'INAF di Roma hanno
Al via la nuova stagione di Superquark
Da mercoledì 4 luglio 2018 in prima serata su Rai Uno torna Superquark, la migliore trasmissione di divulgazione scientifica della televisione italiana. 
Un po’ tutti gli italiani
Polaris Flare: un grattacapo cosmico fotografato da Herschel

Polaris Flare non è veramente un "flare", ma è il nome di una misteriosa regione di polveri e gas osservabile nella costellazione dell'Orsa Minore, nella
Eclissi parziale di Luna - 7 Agosto 2017


 

Oggi potremmo osservare qui in Italia una eclissi di luna parziale.
L'eclissi totale di luna ha evento quando la Terra si interpone fra la Luna ed il Sole, formando
Quando l'allievo supera il maestro: il successo dei lander di Hayabusa2
Successo per i rover MINERVA-II1 di Hayabusa2: sganciati dalla sonda verso la superficie dell'asteroide (162173) Ryugu, sono correttamente atterrati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: