Le finali del Fermi Science

I Fermi Science Playoffs celebrano il decennale dell’esplorazione dell’universo di alte energie con il Fermi Gamma-ray Space Telescope, ovvero il Telescopio Spaziale a raggi Gamma.

Dopo essere sopravvissute alle tornate di voto preliminari, queste due immagini finaliste nella competizione si sono finalmente fronteggiate.

Si tratta di immagini digitali facenti parte di una lista di 16 tra le più importanti scoperte scientifiche del Telescopio Fermi e rappresentano i competitor di punta nella gara, avendo già sconfitto il dodicesimo competitor, Nuovi indizi sulla Materia Oscura, e il quattordicesimo, Terremoti stellari in una Tempesta di Magnetar, nella semifinale.

Sulla sinistra possiamo vedere Bolle di raggi Gamma che si estendono, sopra e sotto il piano della nostra Via Lattea, per una lunghezza senza precedenti di 25 mila anni luce.

A destra, la violenta fusione di Stelle di Neutroni che ha portato alla creazione dei primi raggi Gamma con cui è stato rilevato il primo evento di Onde Gravitazionali.

Ora tocca a voi! Fate la vostra scelta e votate qui per incoronare il maggiore risultato scientifico raggiunto nel primo decennio del Telescopio Fermi.

Crediti: NASA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: