Le finali del Fermi Science

I Fermi Science Playoffs celebrano il decennale dell’esplorazione dell’universo di alte energie con il Fermi Gamma-ray Space Telescope, ovvero il Telescopio Spaziale a raggi Gamma.

Dopo essere sopravvissute alle tornate di voto preliminari, queste due immagini finaliste nella competizione si sono finalmente fronteggiate.

Si tratta di immagini digitali facenti parte di una lista di 16 tra le più importanti scoperte scientifiche del Telescopio Fermi e rappresentano i competitor di punta nella gara, avendo già sconfitto il dodicesimo competitor, Nuovi indizi sulla Materia Oscura, e il quattordicesimo, Terremoti stellari in una Tempesta di Magnetar, nella semifinale.

Sulla sinistra possiamo vedere Bolle di raggi Gamma che si estendono, sopra e sotto il piano della nostra Via Lattea, per una lunghezza senza precedenti di 25 mila anni luce.

A destra, la violenta fusione di Stelle di Neutroni che ha portato alla creazione dei primi raggi Gamma con cui è stato rilevato il primo evento di Onde Gravitazionali.

Ora tocca a voi! Fate la vostra scelta e votate qui per incoronare il maggiore risultato scientifico raggiunto nel primo decennio del Telescopio Fermi.

Crediti: NASA

Ascensore spaziale: dalla fantascienza dell'Onniologo ad una possibilità reale
Uno dei maggiori problemi dell'esplorazione spaziale è che occorre utilizzare una grande massa (il carburante) che si perde poco dopo il lancio.
Perché Facebook ha bloccato l'esperimento sull'IA
Se al supermercato vi accorgeste che la bilancia con cui il salumiere vi sta pesando qualcosa fosse tarata male, che fareste? Lo fermereste e gli chiedereste di ripetere
L'Arabsat-6a: La prima missione commerciale del Falcon Heavy

Grande successo per il Falcon Heavy!L'obiettivo della missione: posizionare il satellite per telecomunicazioni Arabsat-6a nell'orbita programmata è stato raggiunto!In
Tesla ed i numeri 3,6,9 - La chiave dell'energia libera?
Prima di cominciare è d'obbligo una breve introduzione, anche per inquadrare un po' Tesla e la situazione dell'epoca.
Nikola Tesla viene ricordato come lo scienziato
Urano e Nettuno, viaggi verso i due giganti ghiacciati
Cassini verso Saturno, Juno verso Giove, New Horizons verso Plutone, Hayabusa1, Hayabusa2 e OSIRIS-REx verso asteroidi vicini, Rosetta verso la cometa 67P/ Churyumov-Gerasimenko,
Il videogioco alleato del cervello
Quante ore passate o avete passato sui videogiochi? Vi è sembrato tempo perso? E se vi dicessimo che invece tutte quelle ore spese di fronte allo schermo potrebbero essere state utili?



Sembra
(4) Vesta: intervista sull'evoluzione geologica dell'asteroide di Dawn
Vesta è uno degli asteroidi più grandi della Fascia Principale di Asteroidi. La sonda Dawn della NASA lo ha visitato tra ill 2011 ed il 2012 ed i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: