Sci-Pho

Il Golfo Persico dal Sentinel-3A

Il Golfo Persico, sito nell’Oceano Indiano, immortalato da questa immagine del 30 settembre 2018 dal Sentinel-3 dell’ESA, è lungo circa 1000 km e si estende per un’area di circa 250 000 km quadrati tra le coste dell’Oman, degli Emirati Arabi, Katar, Kuwait, Iran, Iraq e Arabia Saudita.  Le variazioni di colore sulla terraferma rappresentano i differenti tipi di superfici e la loro composizione: ad esempio alcune sono deserti sabbiosi mentre altri sono depositi minerari. Nella parte centrale in basso dominano le dune sabbiose localizzate nel deserto di Rubh al Khali, una delle regioni più aride del mondo.

Nella parte in alto si trova Shiraz, una delle città più popolose dell’Iran, che un tempo ospitava la produzione viticola dell’omonimo vino, e che oggi è famosa per la bellezza dei suoi giardini e moschee, nonché per la sua tradizione letteraria.

All’estrema destra dell’immagine si trova il Golfo di Oman, oggi caratterizzato dalla triste presenza di un’area quasi del tutto priva di ossigeno, probabilmente a causa dell’inquinamento dell’area.

Fonte: ESA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: