Scariche di Plasma da 100 secondi nel Wendelstein 7-X
Il secondo round di esperimenti con lo stellarator Wendelstein 7-X del Max Planck Institut für Plasmaphysik, presso la sede di Greifswald si è rivelato un successo!
Attraverso il riscaldamento con le particelle neutre (neutral particle heating), sono stati iniettati atomi di idrogeno ad alta velocità che trasferiscono tramite le collisioni la loro energia alle particelle già presenti, permettendo di ottenere una densità del plasma sopra i 2* 1020 particelle/m3. Contemporaneamente gli elettroni e gli ioni del plasma hanno raggiunto temperature di 20 milioni di gradi centigradi.
Lo stellarator ha anche raggiunto il record di energia confinata attraverso il riscaldamento con microonde, superando 1 Megajoule, per un tempo di confinamento del plasma che ha superato i 100 secondi senza che le pareti del reattore diventassero troppo calde.
La parte finale di questi esperimenti è stata condotta verso la metà di Ottobre di questo anno, a cui in seguito è cominciata la nuova fase di aggiornamento.
Infatti verranno sostituite le piastrelle in grafite del divertore con piastrelle in carbonio-carbonio rinforzato (RCC) raffreddate ad acqua per non sovraccaricare termicamente le pareti del reattore e permettere così scariche anche di 30 minuti.
Per approfondimenti sul Wendelstein 7-X e gli stellarator in generale andate a leggere questo nostro precedente articolo:
Wendelstein 7-X uno Stellarator da Record
Nell’immagine potete ammirare la sezione in torsione della camera dello stellarator mentre viene attraversata dal plasma con oltre 1 Megajoule di energia.
[Edit: 19-02-19] Video realizzato con alcune riprese effettuate dal sistema di video diagnostica interno alla camera durante la sessione di esperimenti fra Luglio ed Ottobre 2018:
Fonte: IPP