Cosmologia

DES: termina oggi la Dark Energy Survey

Dopo avere osservato in profondità circa un quarto del cielo australe nel corso di sei anni, la Dark Energy Survey sta concludendo la sua acquisizione dati.

La Dark Energy Survey (DES) è una collaborazione internazionale che ha come obiettivo la mappatura di centinaia di milioni di galassie e migliaia di supernovae. Lo scopo principale è quello di utilizzare questi dati per ricostruire la struttura dell’universo così da capire qualcosa in più sull’energia oscura, la componente delle equazioni di Einstein che determina in gran parte l’espansione dell’universo ma di cui ancora non conosciamo la natura.

Se non ci fosse questa componente ignota di energia, la gravità porterebbe infatti al rallentamento dell’espansione dell’universo, mentre è stata osservata una sua accelerazione. Le possibilità sono due: il 70% dell’universo è costituito da energia oscura oppure la Relatività Generale fallisce nel descrivere la gravità sulle grandi scale cosmiche.

L’obiettivo di DES, che ottiene dati fin dal 2013, è proprio quello di capire qualcosa in più dell’origine di questa espansione studiando l’espansione cosmica degli ultimi 14 miliardi di anni con grande precisione.

La collaborazione comprende oltre 400 ricercatori da 25 istituzioni di USA, Spagna, UK, Brasile, Germania, Svizzera ed Australia. Lo strumento utilizzato è la camera ad alta sensibilità da 570 Mpx, la DECam montata sul Blanco, il telescopio da 4 metri sito sull’osservatorio di Cerro Tololo, sulle Ande cilene.

Tra il 2013 ed il 2018, DES ha sfruttato questo telescopio per 525 notti di osservazione, ottenendo informazioni su 300 milioni di galassie site a miliardi di anni luce di distanza dalla Terra sparse su 5000 gradi quadrati del cielo australe (per confronto, diametro della Luna è di circa mezzo grado).

Fonte: DES

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: