Recensioni

Moon Atlas di Luca Missoni – Recensione

Vogliamo spendere due parole per recensire questo libro fotografico dedicato a tutti gli appassionati di fotografia del nostro satellite: il Moon Atlas di Luca Missoni pubblicato da Damiani Editore con prefazione di Maurizio Bortolotti, uno splendido atlante lunare dedicato ai 50 anni dall’allunaggio.

Moon Atlas, con la sua copertina rigida dall’aspetto elegante, è bello già ad una prima occhiata, ed i tesori che nasconde al suo interno non tradiscono di certo le aspettative. Luca Missoni è un fotografo appassionato di Luna fin dall’infanzia e tramite i suoi scatti traspare tutta questa sua incredibile passione. La fortuna volle che questa sua passione si sviluppò proprio negli anni in cui Armstrong lasciò quella prima impronta sul suolo lunare.

Oltre i due terzi del libro sono dedicati alla sola bellezza della Luna, ritratta nella sequenza delle sue fasi dal Novilunio alla Luna Piena. Schizzi, fotografie con l’utilizzo di filtri colorati, sequenze delle eclissi lunari: ce n’è per tutti i gusti, una moltitudine di sfaccettature e rappresentazioni di rappresentare il nostro prezioso satellite. Ma non mancano anche contenuti testuali: in apertura un estratto dal Sidereus Nuncius di Galileo Galilei, il primo che puntò la lente di un telescopio sulla superficie lunare, una lunga conversazione con l’autore e un racconto della strada che lo ha portato ad amare ed immortalare gli astri nella sua arte.

L’immagine di copertina è proprietà dell’autore Luca Missoni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: