Sci-Pho

Il cratere più antico sulla Luna

Quest’immagine della Luna è storica per due motivi. Il primo è che è stata ottenuta dal Lunar Orbiter 4, satellite Nasa che orbitò la Luna nel lontano 1967. E già questo basterebbe a renderla affascinante. L’altro ha a che fare con la storia del nostro satellite naturale.

La Luna dal Lunar Orbiter 4. Credits: Nasa

Il secondo è che si tratta del cratere dell’ultimo grande impatto asteroidale avvenuto sulla Luna. Ha un diametro di circa 1000 chilometri e si trova nel Mare Orientale, un bacino che in parte sul lato visibile e in parte su quello invisibile del nostro satellite.

È successo circa 3,8 miliardi di anni di anni fa. A quel tempo si formarono gran parte dei grandi crateri da impatto del Sistema Solare perché eravamo alla fine del cosiddetto Late Heavy Bombardment, un periodo in cui la dinamica dei giganti gassosi ha fatto sì che moltissimi asteroidi venissero lanciati nel Sistema Solare interno. Per inciso, con ogni probabilità anche sulla Terra ci sarebbero grandi crateri risalenti a quel periodo, ma a causa della grande attività tettonica e degli agenti erosivi del nostro pianeta, le tracce geologiche così antiche sono state perlopiù cancellate.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: