Recensioni

Asteroids – relics of ancient time (recensione)

Era il 1 gennaio del 1801 quando Giuseppe Piazzi scoprì Cerere, il primo asteroide noto all’umanità. Oggi, nel 2021, ne conosciamo centinaia di migliaia e Asteroids – Relics of Ancient Time di Michael K. Shepard racconta la loro storia.

Se c’è un aspetto che amo di molta saggistica anglosassone è la sua capacità di trasformare in racconto qualunque argomento, evitando accuratamente quel fare didattico-didascalico che spesso è il più grosso ostacolo alla fruibilità di un testo informativo.

È proprio in questo modo, tramite i racconti delle scoperte e dei ricercatori che hanno fatto la scienza degli asteroidi, che Asteroids introduce il lettore a tutti i principali aspetti di questi misteriosi quanto affascinanti corpi celesti.

Il libro non è esauriente – e come potrebbe esserlo per una disciplina così vasta? – ma dà un’ampia panoramica, che va dai grandi problemi alle piccole curiosità, sul mondo degli asteroidi e dei corpi minori del Sistema Solare, su quali sono i principali metodi e le tecniche utilizzate dai ricercatori per studiarli e su quali siano i quesiti ancora aperti.

Asteroids – Relics of Ancient Time è un ottimo libro per avere una panoramica chiara del mondo della ricerca sugli asteroidi, piacevole per il neofita e completo per chi vuole saperne qualcosa in più.

Attenzione: per quanto sia piuttosto lineare nello stile e nella struttura, il libro è in inglese!

Qui per acquistarlo su Amazon

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: