Sci-Pho

Il tramonto della Luna dietro il vulcano Teide

Non preoccupatevi: queste persone non corrono alcun pericolo. Ciò che si vede avanzare a sinistra è soltanto la Luna, a migliaia di kilometri da loro. La Luna appare così grande perché è stata ripresa attraverso una lente telescopica.

In realtà il movimento della Luna è causato principalmente dalla rotazione terrestre, che lentamente la fa scomparire dietro il Monte Teide, un vulcano situato nelle Isole Canarie a largo della costa africana nord-occidentale.

Le persone nel video si trovano a 16 kilometri di distanza dal fotografo, e molti sono rivolti verso la videocamera perché stanno guardando il Sole sorgere alle sue spalle. Non è una coincidenza che una Luna piena tramonti proprio mentre il Sole sorge perché il Sole si trova sempre dal lato opposto del cielo rispetto alla Luna durante i periodi di Luna piena.

Il video che avete visto è stato girato la scorsa settimana durante la luna piena di maggio, anche chiamata Milk Moon. Inoltre non si tratta di un time-lapse: la Luna è veramente tramontata così velocemente.

Crediti: NASA

Sostienici!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: