Sci-Pho

Luna e Venere su Cannon Beach

Cos’è quel puntino vicino alla Luna? E’ Venere. Due giorni fa, la falce di luna lentamente passò vicino Venere, apparendo a soli due gradi al suo massimo. Questa congiunzione tuttavia è stata solo una delle numerose avventure fotografiche per la nostra Luna in questo mese perché, giusto per citarne una, un’eclissi solare parziale si è verificata solo pochi giorni fa, il 12 luglio [visibile solo nell’emisfero australe].
Attualmente la Luna è in fase crescente e tra pochi giorni dalla falce apparirà più della metà piena e quindi si troverà nella sua fase Gibbosa Crescente. La prossima settimana il volto della Luna che si affaccia sempre sulla Terra diventerà, come visto dalla Terra, completamente illuminato dal Sole. Anche questa fase di luna piena porterà un’avventura poiché un’eclissi totale di questa Luna del Tuono si verificherà il 27 luglio. Non preoccuparti perché la nostra Luna sarà nuovamente nuova molto presto, l’11 agosto per la precisione! Giorno in cui ci regalerà un’altra eclissi parziale del Sole [visibile solo in nord America e nord Asia].
Nella foto, Venere e la Luna sono stati immortalati da Cannon Beach sopra una formazione rocciosa al largo della costa dell’Oregon (USA) conosciuta come Needles. Circa un’ora dopo che questa immagine è stata scattata, la rotazione della Terra ha causato il tramonto sia di Venere che della Luna.

Fonte: NASA
Credits: James W. Young

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: