NASA Space Apps Challenge: arriva l’Hackathon a Torino

48 ore ed un obiettivo: sviluppare un’app che proponga idee e soluzioni alle sfide dello Spazio e della Terra. Il 20 ed il 21 ottobre a Torino torna la NASA Space Apps Challenge.

La NASA Space Apps Challenge è parte dell’iniziativa internazionale Open Government Partnership che intende coinvolgere persone dalle più disparate competenze per trovare idee e soluzioni innovative alle sfide dello Spazio e della Terra. Lo scorso anno sono stati presentati oltre 2000 progetti dai circa 25 000 partecipanti all’hackathon, l’equivalente di una competizione sportiva per appassionati di informatica (o affini).

Per l’edizione del 2018 della Challenge il tema sarà Terra & Spazio, e le idee sviluppate dovranno invitare alla scoperta del nostro pianeta Terra, ma anche a sperimentare soluzioni per risolvere le più grandi sfide dell’universo. Durante l’hackathon la NASA metterà a disposizione la sua banca dati per i partecipanti, che potranno così avere un supporto scientifico-sperimentale per le proprie idee.

Saranno sei le categorie di questa edizione:

1. Can you build a…: progettazione edifici, aiutanti robotici e strumenti utili alla cittadinanza
  2. Help others discover the Earth: strumenti didattici per spiegare come funziona la Terra
  3. Volcanoes, Icebergs and Asteroids (OH MY): soluzioni per prevedere e monitorare gli eventi naturali fuori dall’ordinario e risanare i luoghi colpiti
  4. What the World needs now is…: soluzioni per sostenere e migliorare la vita sulla Terra
  5. An icy glare: strumenti per comprendere, monitorare e interpretare la criosfera terrestre
  6. A Universe of beauty and wonder: creazioni nell’ambito delle scienze spaziali e dell’esplorazione, dal punto di vista scientifico, tecnologico ed artistico

Per i primi tre vincitori sono previsti dei premi in denaro (1300€, 1000€ e 700€ rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato).

In Italia l’appuntamento è all’Incubatore I3P del Politecnico di Torino (via Piercarlo Boggio 59), ma la sfida si terrà in 189 città del mondo negli stessi giorni. Vuoi partecipare? Lo puoi fare gratuitamente prenotandoti qui. NASA Space Apps Challenge è organizzato dall’Incubatrice I3P e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano.

Il Modello Standard delle Particelle Elementari
Tutti coloro che sono appassionati di Fisica prima o poi si imbattono in concetti come Particelle Elementari, Bosone di Higgs o Modello Standard. Ma cosa significano questi
Quelle molecole organiche su Cerere
Un recente studio spettroscopico effettuato da un team italiano grazie ai dati della sonda Dawn ha rivelato la presenza di composti alifatici sulla superficie di Cerere. La natura di
Un buco nero da record
Gli astronomi dell'Australian National University hanno trovato un buco nero incredibilmente rapido nell'aumentare le proprie dimensioni fagocitando materia, tanto da detenere il record di accrescimento
Uno per 14 e 14 per uno: osservato il megamerging di 14 galassie
Usando il Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), un gruppo internazionale di astronomi è riuscito ad osservare l'incipit di un enorme scontro
SpaceX: Il Falcon Heavy
Nel precedente articolo abbiamo parlato del primo lancio del Falcon9 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, da cui hanno avuto inizio le epiche missioni del programma Apollo e dello Space
L'importanza della filosofia nella ricerca scientifica
Mi trovo spesso dentro discorsi dove si "disdegna" e si declassifica la filosofia nell'ambito scientifico, come se parlare di metafisica fosse un crimine contro l'umanità.
Energia Oscura e Stringhe