NASA Space Apps Challenge: arriva l’Hackathon a Torino

48 ore ed un obiettivo: sviluppare un’app che proponga idee e soluzioni alle sfide dello Spazio e della Terra. Il 20 ed il 21 ottobre a Torino torna la NASA Space Apps Challenge.

La NASA Space Apps Challenge è parte dell’iniziativa internazionale Open Government Partnership che intende coinvolgere persone dalle più disparate competenze per trovare idee e soluzioni innovative alle sfide dello Spazio e della Terra. Lo scorso anno sono stati presentati oltre 2000 progetti dai circa 25 000 partecipanti all’hackathon, l’equivalente di una competizione sportiva per appassionati di informatica (o affini).

Per l’edizione del 2018 della Challenge il tema sarà Terra & Spazio, e le idee sviluppate dovranno invitare alla scoperta del nostro pianeta Terra, ma anche a sperimentare soluzioni per risolvere le più grandi sfide dell’universo. Durante l’hackathon la NASA metterà a disposizione la sua banca dati per i partecipanti, che potranno così avere un supporto scientifico-sperimentale per le proprie idee.

Saranno sei le categorie di questa edizione:

1. Can you build a…: progettazione edifici, aiutanti robotici e strumenti utili alla cittadinanza
  2. Help others discover the Earth: strumenti didattici per spiegare come funziona la Terra
  3. Volcanoes, Icebergs and Asteroids (OH MY): soluzioni per prevedere e monitorare gli eventi naturali fuori dall’ordinario e risanare i luoghi colpiti
  4. What the World needs now is…: soluzioni per sostenere e migliorare la vita sulla Terra
  5. An icy glare: strumenti per comprendere, monitorare e interpretare la criosfera terrestre
  6. A Universe of beauty and wonder: creazioni nell’ambito delle scienze spaziali e dell’esplorazione, dal punto di vista scientifico, tecnologico ed artistico

Per i primi tre vincitori sono previsti dei premi in denaro (1300€, 1000€ e 700€ rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato).

In Italia l’appuntamento è all’Incubatore I3P del Politecnico di Torino (via Piercarlo Boggio 59), ma la sfida si terrà in 189 città del mondo negli stessi giorni. Vuoi partecipare? Lo puoi fare gratuitamente prenotandoti qui. NASA Space Apps Challenge è organizzato dall’Incubatrice I3P e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano.

La fisica dell'E-ink, l'inchiostro degli ebook reader
L'idea è nata negli anni '70, ma il suo brevetto ed il suo utilizzo commerciale inizia nel 1996. L'inchiostro elettronico, o e-ink è attualmente il metodo più diffuso
Perché Facebook ha bloccato l'esperimento sull'IA
Se al supermercato vi accorgeste che la bilancia con cui il salumiere vi sta pesando qualcosa fosse tarata male, che fareste? Lo fermereste e gli chiedereste di ripetere
Storia dell'Esplorazione di Marte
Marte, il Pianeta Rosso, da sempre ha affascinato gli uomini, che con il tempo hanno imparato ad amarlo e conoscerlo sempre più a fondo. Sebbene molte osservazioni del pianeta furono
Hawaii: esploso il vulcano Kilauea
Le prime ore della mattina di oggi sono state piuttosto turbolente per i cittadini hawaiiani, che seppur evacuati per tempo, hanno visto esplodere il Kilauea, uno dei più noti vulcani
Roma Tre punta gli Occhi su Giove
Venerdí 8 giugno 2018 dalle 19:00 a mezzanotte presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre si terrà Occhi su Giove, un evento dedicato al gigante
LED come lucciole? I LEC
Realizzati dai ricercatori delle Università svedesi di Umeå e Linköping coordinati da Ludvig Edman, i LEC sono un dispositivo a stato solido in grado di emettere luce.
LEC è l'acronimo di "Light-emitting