FantascienzaRecensioniSpazio & Società

The Shifters: se la divulgazione diventa una webserie

Di notte c’erano le stelle, ora non ci sono più. Il cielo è completamente coperto di polveri, l’aria è soffocante e per uscire è obbligatorio indossare una maschera antigas. Nonno Bruno ha sempre vissuto in un mondo così, e in tutta la sua vita non ha mai visto il cielo, né le stelle né la pioggia. Lori, suo nipote, è un instancabile sognatore, si ostina a leggere quei libri che si trovano ormai solo tra i rifiuti, libri che parlano di un cielo stellato, di foreste incontaminate e di piante e animali che le popolavano.

Una realtà amara e distopica descritta nel primo episodio di The Shifters: la Terza Missione, un progetto innovativo dell’Università di Cagliari per svolgere la sua Terza Missione, quella di diffondere la conoscenza che produce e avvicinare le persone alla scienza, al suo entusiasmo verso il mondo e alla gioia delle sue scoperte.

Ci sono idee in grado di cambiare il mondo,” leggiamo sul sito del progetto. “The Shifters, la terza missione è una web serie che parla di cambiamento, nell’accezione che accomuna le scoperte scientifiche, sociali e politiche che nel tempo hanno caratterizzato la storia umana: il potere dell’azione che migliora il futuro.

Si tratta di un linguaggio nuovo per parlare di scienza, e ci sono tutte le premesse per una web serie che sia non solo di validità sociale, per via della sua missione, ma anche un bel prodotto di intrattenimento televisivo come raramente esce dai nostri studi cinematografici, soprattutto in ambito fantascientifico. The Shifters è un progetto molto ambizioso e promettente. L’idea è quello di invertire i ruoli che quasi sempre i due ambiti, quello della scienza e quello della fantasia, hanno rivestito: invece che utilizzare la scienza come espediente narrativo per raccontare la fantasia, The Shifters utilizza la fantasia per raccontare la scienza.

Qui sotto trovate il primo episodio di The Shifters: la Terza Missione

Ogni episodio è accompagnato da alcune featurette, dei brevi video di accompagnamento che spiegano qualcosa in più sulla scienza e sui temi alle spalle della narrazione. Per quanto riguarda il primo episodio, ad esempio, si può trovare una featurette sul cambiamento climatico, una sull’inquinamento atmosferico, una sul passaggio generazionale, una sul racconto delle storie e una sulle fonti di sostentamento.

Il trailer e il sito del progetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: