Senza categoria

Un Mese a Testa in Giù: il libro sul deserto di Atacama di Luca Nardi

Un Mese a Testa in Giù – Racconto di un viaggio in Cile e Bolivia tra scienza storia e disavventure” è un libro che unisce la narrativa di viaggio all’esplorazione culturale e scientifica di un territorio ai confini del mondo, quello del deserto di Atacama.

Il deserto di Atacama è un mondo di contrasti, in cui le sabbie antiche e le più avanzate tecnologie scientifiche si mescolano in armonia sotto un unico, terso, cielo. Un luogo di storia e meraviglie ad altitudini smodate, di vulcani imponenti, geyser, lagune e deserti di sale sconfinati che ho avuto la possibilità di visitare e raccontare in Un mese a testa in giù.

Di cosa parla Un Mese a Testa in Giù

Il libro, pubblicato da Libreria Geografica Geo4Map, è il resoconto di un’avventura nei deserti a cavallo tra Cile e Bolivia che, zaino in spalla e carico di voglia di stupirmi, ho intrapreso nella primavera del 2018 alla ricerca della meraviglia che quelle terre ai confini del mondo e della vita possono offrire. Con leggerezza ma grande attenzione ai dettagli, il libro mescola la narrativa di viaggio al racconto culturale, scientifico e storico di quei luoghi incredibili. Dalla formazione delle Ande alla ricerca di meteoriti nel deserto, dalla nascita del Salar de Uyuni alla drammatica vicenda del Cile pinochetista, dalle scorrerie dei pirati a Valparaíso agli osservatori astronomici in Atacama, Un mese a testa in giù è un libro-documentario fatto di emozioni, esplorazione e desiderio di conoscere. È la condivisione di un’avventura e di un senso di meraviglia fuori dall’ordinario, in cui mi sono ritrovato faccia a faccia con la diversità culturale, geografica e naturalistica di quei luoghi inospitali che mi hanno costretto a pormi in una prospettiva nuova, a testa in giù per l’appunto.

Il percorso di Un Mese a Testa in Giù

Come in ogni viaggio zaino in spalla che si rispetti, anche in quello raccontato in Un Mese a Testa in Giù ho attraversato decine di regioni diverse, saltando di tappa in tappa in un percorso distribuito su migliaia di chilometri. In questa mappa, basata sui dati GPS raccolti durante il tragitto, si possono vedere tutti i luoghi attraversati e i principali punti d’interesse. Per vedere nel dettaglio le tappe, è disponibile questa mappa su Google Earth, in cui ogni tappa è affiancata da una piccola descrizione e dalle fotografie scattate in loco.

Vuoi saperne di più sul libro?

Nella sezione Un Mese a Testa in Giù del mio sito web pubblico gli aggiornamenti e le novità riguardanti il libro. Se sei un giornalista, ti potrebbe interessare il comunicato stampa. E se ancora non ti basta, puoi contattarmi tramite la sezione contatti, sarò felice di raccontarti quello tutto quello che vuoi sapere.

Vuoi acquistare Un Mese a Testa in Giù?

Un Mese a Testa in Giù si può trovare (o ordinare) in tutte le librerie fisiche, ma anche negli store online come Amazon (qui per acquistarlo) e sul sito della casa editrice Libreria Geografica Geo4Map.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: