Sci-Pho

La Mappa degli Aerosol nell’Atmosfera

Questa mappa mostra la distribuzione globale di aerosol al 23 agosto 2018. Si chiama Goddard Earth Observing System Forward Processing, per gli amici GEOS FP, e utilizza una combinazione di satelliti per l’osservazione terrestre e dati presi dalla superficie terrestre per calcolare l’abbondanza di aerosol nei vari strati atmosferici.

Gli aerosol sono le particelle solide o liquide che restano in sospensione nell’atmosfera terrestre e che influiscono in maniera determinante sui processi di diffusione (scattering), responsabili delle variazioni di temperatura atmosferica.

Per approfondire: Come funziona l’atmosfera Terrestre: Parte I, Parte II e Parte III

Questo modello del 23 agosto mostra in rosso le particelle di carbonio da processi di combustione, come fumo e fuochi (non a caso in questa estate incendiata in USA e Canada, la concentrazione è molto alta nei loro cieli). In blu invece gli aerosol di sali marini, portati in atmosfera dai tifoni vicino alle coste del Giappone e della Corea del Sud, o dagli uragani alle Hawaii. La polvere è in viola sui deserti africani ed asiatici.

Nell’immagine sono inoltre ben visibili le luci notturne che indicano gli agglomerati urbani.

Fonte: NASA APOD

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: