Quante risorse ci restano?

Lo smartphone che stai usando è composto da circa 30 elementi chimici diversi, la disponibilità di circa la metà di essi inizia a scarseggiare e il loro approvvigionamento è spesso causa di conflitti armati.

Cosa possiamo fare? È realmente necessario comprare nuovi dispositivi per avere gli strumenti più aggiornati? Siamo a conoscenza della tratta di esseri umani e dei conflitti che avvengono in certe aree della Terra per elementi come il Tantalio? Ed ancora possiamo influenzare le scelte politiche, favorendo la ricerca scientifica per il recupero di queste risorse da oggetti dismessi?

Ogni mese, soltanto in Europa, vengono eliminati o sostituiti 10 milioni di smartphone!

L’UNESCO ha proclamato il 2019 come l’anno internazionale della tavola periodica, la società chimica europea (EuChemS) pubblicando questa tavola periodica si sta impegnando in un  campagna di sensibilizzazione che dovremmo prendere davvero in considerazione.

Le dimensioni degli elementi nella tavola riportata rappresentano in scala logaritmica la loro abbondanza per numero di atomi sulla Terra. Gli elementi meno abbondanti però sono volutamente ingranditi, altrimenti sarebbero invisibili in questa scala. La classica tavola periodica contiene 92 elementi, tuttavia Tecnezio e Promezio sono degli elementi artificiali e non sono riportati così come quelli con numero atomico superiore a 92.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: