La supergigante e la supernova

A 65 milioni di anni luce di distanza da noi brillava una stella supergigante blu all’interno di un giovane ammasso stellare sito nella galassia a spirale NGC 3938, come mostrato in questa rappresentazione artistica.

Nel 2017, però, questa stella è esplosa in una supernova e sono poi state usate le foto dall’archivio di Hubble Space Telescope per risalire alla stella originaria, così come appariva nel 2007.

Questa stella aveva probabilmente una massa equivalente a quella di 50 soli e le reazioni nucleari, pur di contrastare la sua grande autogravità, bruciavano a più non posso, portandola rapidamente alla fine della sua vita.

La grande temperatura raggiunta ha causato l’espulsione dell’idrogeno e dell’elio dagli strati esterni, e questi due elementi non erano infatti visibili nella luce della supernova, cosa che l’ha portata ad essere classificata come supernova di tipo Ic.

Fonte: NASA/HST

Nakhliti e vulcani marziani: nuovi importanti indizi sulla loro storia
Un nuovo studio pubblicato su Nature a prima firma B.E. Cohen fornisce importanti ed innovativi indizi sull'evoluzione dei vulcani marziani e sull'origine
Video a confronto che mostrano il vuoto tra Saturno e gli Anelli
Di recente la sonda Cassini ha iniziato la fase della missione denominata come Grand Finale, 22 orbite strette attorno a Saturno che porteranno alla distruzione
Al via la nuova stagione di Superquark
Da mercoledì 4 luglio 2018 in prima serata su Rai Uno torna Superquark, la migliore trasmissione di divulgazione scientifica della televisione italiana. 
Un po’ tutti gli italiani
Pan, il disco volante satellite di Saturno
Per la prima volta la sonda Cassini si è avvicinata abbastanza al piccolo satellite di Saturno Pan da permettere di osservarne dettagliatamente la superficie.

Che Pan avesse
Esplosioni: Deflagrazione o Detonazione?




In natura le esplosioni sono dei fenomeni assai comuni! Un accumulo di energia chimica, nucleare o semplicemente di pressione può dare origine ad un'esplosione come avviene
Eclissi di Luna gennaio 2019, gli scatti degli utenti

Quella che segue è una raccolta di tutti gli scatti dell'eclissi di Luna del 21 gennaio 2019 che sono stati inviati nella nostra Community su Facebook.



Cliccate
Betelgeuse fotografata da ALMA in alta risoluzione

Per quanto si aumentino gli ingrandimenti, da un telescopio amatoriale quel punto arancione resterà sempre un punto. Diverso è se il telescopio non è amatoriale ma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: