Sci-Pho

Il campo di Abell S0740

Un’incredibile scatto dell’Hubble Space Telescope che ritrae un gruppo di galassie a 450 milioni di anni luce di distanza da noi. L’ammasso galattico è Abell S0740 ed è dominato dalla galassia ellittica centrale ESO 325-G004. Quasi tutti gli oggetti che vediamo in questa fotografia sono galassie, della più varia forma e dimensione, e solo alcuni sono stelle, riconoscibili dai raggi che fuoriescono dal punto centrale.

See Explanation. Clicking on the picture will download the highest resolution version available.
Cosa sono questi raggi? Si tratta di un fenomeno legato alla diffrazione della luce. Il fronte d’onda viene infatti deformato dall’entrata in una fessura (il tubo del telescopio) e dalla presenza di ostacoli in questa fessura, come i sostegni che reggono lo specchio secondario (lo spider). Credits: NASA

La galassia ellittica gigante situata poco a destra del centro, si estende per circa 100.000 anni luce e contiene circa 100 miliardi di stelle, dimensioni simili a quelle della nostra Via Lattea. Hubble può fornire preziose informazioni riguardo ad oggetti come questo, rivelando anche la presenza di bracci, polveri, ammassi stellari e altri tipi di strutture.

Fonte: NASA APOD

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: